Lavaggio favicon

Lavaggio Capi Delicati

A tutti capita, almeno una volta nella vita, di rovinare con il lavaggio un capo a cui si era tanto affezionati. Ci sono tessuti, infatti, che se non vengono lavati con particolari cure e attenzioni, da pregiati diventano praticamente da buttare. 

Lavaggio capi delicati

I nostri consigli per una pulizia impeccabile!

In questo articolo ti mostreremo come effettuare un buon lavaggio delicati e ti offriremo il nostro supporto professionale!  Chiariamo innanzitutto: Quali sono i capi delicati?

tutti i filati di pregio, sono per definizione “capi delicati”. Come comportarsi quindi con questi? Come lavare i maglioni di lana in lavatrice? O come lavare la biancheria intima in modo da non rovinarla?

Sono domande che ci ripetiamo sempre, lecite, a cui noi di www.lavaggio.it ti daremo risposta.

Lavaggio capi delicati a mano

La garanzia del lavaggio a mano!

Innanzitutto c’è da dire che ciò che garantisce meglio ai capi delicati di resistere nel tempo è il lavaggio a mano, perché è meno aggressivo della lavatrice, e si controlla in questo modo anche la reazione del capo in questione al lavaggio.

Come lavare a mano? Per il lavaggio a mano una sola è la prerogativa da rispettare, ovvero l’acqua fredda: il lavaggio acqua fredda protegge i capi delicati e preserva i tessuti in maniera ottimale.

Visto che non sempre si ha il tempo, o la voglia di fare un lavaggio a mano, ti offriamo il supporto professionale delle nostre lavanderie partner. Ci prenderemo cura dei tuoi capi, effettuando trattamenti e lavaggi con amore, e te li restituiremo morbidi e profumati!

lavare i panni a mano

Lavaggio capi delicati

Regole per il lavaggio perfetto!

Per i più coraggiosi che vogliono cimentarsi nel lavaggio capi delicati da soli, ma non hanno tanto tempo, possono fare il lavaggio anche in lavatrice. Vediamo però alcuni accorgimenti da rispettare affinché il lavaggio delicati vada a buon fine.

I capi delicati sono una parte cara del nostro guardaroba e amiamo indossarli. Purtroppo non si può dire lo stesso del lavaggio capi delicati… Spesso, infatti, il lavaggio a mano richiede un sacco di tempo ed è noioso.

Per facilitare possiamo ricorrere al classico lavaggio in lavatrice. Ma come farlo essendo sicuri di non fare danni

State sereni perché esistono detersivi adatti, e anzi, la scelta di un buon detersivo è proprio la prima cosa a cui fare attenzione: sul mercato si trovano dei detersivi che non contengono enzimi e la cui alcalinità è più bassa, in questo modo attenuano lo stress meccanico durante il lavaggio in lavatrice, ma comunque fanno tanta schiuma; inoltre, per quanto riguarda il lavaggio lana, contengono sostanze additive specifiche per evitare l’infeltrimento.

Prima di un lavaggio dei capi delicati in lavatrice occorre:

fare attenzione all'etichetta

leggere attentamente l’etichetta del capo, perché essa contiene tutte le informazioni utili sui materiali di cui è formato il capo, sul tipo di lavaggio indicato. Ad esempio, se è presente il simbolo di una bacinella con una mano, vuol dire che quel capo deve essere lavato solo ed esclusivamente a mano, e quindi la lavatrice è un’opzione da escludere.

scegliere la giusta temperatura

per i capi delicati la temperatura giusta non dovrebbe mai superare i 30/40°C. Le lavatrici di ultima generazione contengono un lavaggio a vapore che anche a 30° igienizza i capi.

Dividere i vestiti

ovviamente anche i capi delicati devono essere suddivisi, per garantire un lavaggio efficace. La prima distinzione è per tipologia: pizzi e i merletti con simili; cashmere con cashmere, lana con lana, i sintetici possono invece essere lavati con il cotone. La seconda distinzione va fatta per colore: occorre separare i bianchi dai colorati, e raggruppare i colorati per nuances simili.

abbottonare i vestiti

abbottona tutte le fibbie, le lampo, i ganci e i bottoni, in modo da prevenire strappi o il rischio che si slabbrino i tessuti.

Cerca di levare le macchie evidenti

prima del lavaggio in lavatrice, metti uno spray specifico o un formulato per eliminare le macchie. (NB: per le macchie di erba, terra, olio e bevande puoi usare il detersivo per piatti; per le macchie di sangue basta abbondante acqua fredda, sfregare e poi passare un disinfettante per le mani, che elimina i germi)

usare i sacchetti retati

è meglio mettere i capi delicati nei sacchetti retati (uno per ogni due capi). Anche questi sono un’ulteriore protezione per i vestiti delicati. Si possono lavare contemporaneamente in lavatrice 2-3 sacchetti.

Lavaggio favicon

Lavaggio capi delicati

Prenditi cura dei tuoi capi delicati

Mano con telefono e logo lavaggio

Lavaggio capi delicati

Lavaggio delicato in lavatrice

Si passa così al lavaggio. Come essere sicuri di procedere correttamente anche nel lavaggio vero e proprio? Vediamo altri consigli per un lavaggio delicato.

  • Dopo aver scelto il detersivo adatto, seleziona il programma ‘ammollo’ sulla lavatrice, con acqua tiepida o fredda, per preparare il capo al lavaggio vero e proprio
  • Scegli poi un programma lavaggio delicato, con centrifuga breve. Esiste proprio il programma ‘lavaggio a mano’ con acqua freddo/tiepida: la cosa migliore per non danneggiare i tessuti e non farli stingere né restringere.
  • Lasciali asciugare all’aria, non in asciugatrice: il calore di questa potrebbe infatti rovinarli.
  • Riprendi la forma dei capi. Se si tratta ad esempio di maglia o cashmere è importantissimo far riprendere la forma, perché l’acqua e talvolta il detersivo possono deformare momentaneamente le fibre.
  • Stendili orizzontalmente sullo stendino o appendili per terminare l’asciugatura, così che riprenderanno ancora meglio la loro forma originale.

Se vuoi un lavaggio capi delicati professionale e sicuro, contattaci e ci penseremo noi e i nostri partner al ritiro lavaggio e riconsegna!