Lavaggio Tende

Le tende sono elementi di arredo di grande personalità per la tua casa, o per il tuo ufficio o negozio.

Danno quel tocco di eleganza, e a volte di colore all’ambiente, per cui è essenziale prestare attenzione e controllarle periodicamente affinché siano sempre pulite e non trattengano polvere e sporco, che potrebbe tradursi in germi e batteri.

Per una corretta pulizia e manutenzione, se vuoi avere delle tende che negli anni si mantengano come appena acquistate, ecco che ti presentiamo un servizio professionale di lavaggio tende.

Lavare le tende può rivelarsi, infatti, una vera impresa: un’attività noiosa e oltretutto faticosa. Tende in cotone, seta, velluto, lino, taffetà, puoi rivolgerti a noi per qualunque tipologia di tenda. 

Scegli tra i nostri trattamenti:

Non importa quale sia la tua esigenza: contattaci e non ne rimarrai deluso. I nostri partner professionisti si prenderanno cura delle tue tende, leggendo accuratamente l’etichetta e mettendo poi a frutto tutta la conoscenza nel campo del lavaggio tessuti.

Lavaggio tende in lavatrice

Tende come fare?

Per mantenere le tende perfette e farle durare a lungo è sconsigliato il lavaggio a mano: meglio il lavaggio tende in lavatrice, effettuato da esperti, perché appunto valutano molto attentamente il tessuto, modello e lunghezza, e quanto più sono pregiati, tanto più procedono con la massima cautela. 

Dopo aver ispezionato minuziosamente l’etichetta, la nostra squadra programma la lavatrice per il lavaggio tende a 30°. Piegate accuratamente, si ripongono in lavatrice.

Attenzione però!

Se si tratta di un lavaggio tende molto sporche, sarebbe meglio prima tenerle in ammollo in acqua fredda, oppure con l’aggiunta del sapone di marsiglia, bicarbonato e succo di limone (ingredienti infallibili); un’altra alternativa valida è effettuare un prelavaggio con acqua ossigenata e bicarbonato, o con aceto.

Vedi Anche:  Lavaggio divani

È importante non trascurare questo passaggio, perché il lavaggio tende in lavatrice, da solo, non può fare miracoli. È vero che è consigliato effettuare il lavaggio tende in primavera e alla fine dell’estate, per evitare di portare troppa umidità negli ambienti, ma la manutenzione delle tende non ha stagione: deve essere costante. Scopri come…

inamidare le tende

La polvere è acerrima nemica delle tende, quindi bisogna sempre combatterla. Per rimuoverla si utilizzano appositi aspirapolveri o scope elettriche, provviste di spazzole specifiche per tessuti e tendaggi, ogni 10-15 giorni. Altrimenti, indicato per pulire le tende è anche il vapore: esistono vaporizzatori o pistole a vapore che distribuiscono il vapore in maniera uniforme e igienizzano in profondità. 

Se sei interessato a un trattamento che rimuove in profondità acari, germi e batteri, contattaci: ci occupiamo noi del servizio di igienizzazione e sanificazione delle tende, naturale, ecologicoprofessionale.

Le tende sono purtroppo tendenti ad impregnarsi di cattivi odori, ad esempio del fumo di sigarette o dei vapori provenienti dalle cucine, e di conseguenza si ingrigiscono o si ingialliscono.

Come sbiancare tende grigie e smacchiare tende

Per sbiancare le tende ingrigite e far tornare le tende bianche, lascia perdere la candeggina, che rischia di rovinarle o di ingiallirle ancora di più.

Per le tende ingiallite o ingrigite è indicato il sapone di marsiglia, che va strofinato su tutta la zona interessata e poi tenuto in ammollo per una 20ina di minuti. Oltre al sapone di marsiglia, c’è anche il bicarbonato come alleato, che manda via i cattivi odori, tra cui quello della nicotina. 

Se le tende sono colorate, si opta di solito per l’aceto, che non danneggia né altera il colore.

Sapone di marsiglia, bicarbonato, acqua ossigenata e limone sono tutti efficaci detergenti per lavare tende bianche e farle tornare a splendere: basta lavarle aggiungendo 5 cucchiai di acqua ossigenato; oppure metterle a bagno in acqua tiepida con sapone di marsiglia, 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo limone spremuto, e, una volta che avranno assorbito il composto, risciacquarle e poi tenerle ancora per un po’ in ammollo con l’ammorbidente.

Grazie all’esperienza pluriennale che vantiamo nel settore, possiamo rimuovere ogni macchia più ostinata.

Lavaggio tende delicato: lino e seta

Forse ti starai chiedendo, come si lava la seta? O, come si lava il lino?

Si tratta si materiali più delicati, per cui le precauzioni da mostrare aumentano.

Tende di seta: per questo tipo di tende usiamo un lavaggio delicato, massimo a 30°, senza riempire il cestello. Mettiamo due teli alla volta, così che il tessuto non si stropiccerà. Deve essere usato il detersivo liquido neutro, senza sbiancanti né amidi. 

Tende lino: laviamo la tela di lino a 40° con il programma specifico di lavaggio delicati, a cui aggiungiamo l’amido: spesso quest’ultimo risolve il problema ‘tende lino stropicciato’, facilitandone la successiva stiratura. Diverso è il lino lana, che vuole il programma lavaggio lana, che non supera i 400 giri di centrifuga.

temperatura lavaggio lino

Lavaggio tende: come pulire tende da sole

smacchiare tende da sole

Pulire le tende da sole è indispensabile: oltreché per difenderle dalla polvere e da germi e batteri, anche perché queste sono un elemento di arredo di ‘accoglienza’ per locali e negozi, e di comfort per il tuo terrazzo, riparandoti dal sole e facendo trascorrere a te e ai tuoi ospiti momenti di assoluto relax. Quanto è importante allora provvedere ad un lavaggio tende da sole accurato!

 Per pulire tende da sole è consigliato smontarle e pensare al lavaggio. In alcuni casi si possono lavare tranquillamente in lavatrice a 30°, facendo attenzione ai giri della centrifuga e usando detersivi delicati. Il discorso è lo stesso delle altre tende: laddove presenti macchie evidenti, è meglio rimuoverle prima e poi passare al lavaggio. Che dire se sulle tende da sole si è manifestata della muffa?

La muffa è un fenomeno generato dall’umidità. I prodotti per pulire tende da sole dalla muffa sono preferibilmente uno sgrassatore o un sapone delicato, mentre, per quanto riguarda tessuti in acrilico, è meglio invece usare una soluzione formata da acqua e candeggina. 

Ci occupiamo del lavaggio tende e della pulizia tende da sole di qualunque tessuto: per quanto riguarda il lavaggio tende da sole prezzi il costo indicativo, calcolato al mq, è di € 15, 00. Per avere un prezzo e un costo dettagliato, però, contattaci e richiedi un preventivo veloce, gratuito e senza impegno: riceverai le tue tende pulite, igienizzate e profumate!

Vedi Anche:  Lavaggio tappeti

Lascia un commento